Salutepiù24 - Notizie su Salute e Medicina
Super microscopio per immagini 3D del cancro

Super microscopio per immagini 3D del cancro

NEWS24

Strumento ad alta definizione per analizzare le cellule nel loro ambiente

Si è aperta una nuova frontiera per l'analisi delle cellule tumorali, finora esaminate attraverso foto sulle superfici bidimensionali dei vetrini da laboratorio. Uno studio americano pubblicato su Developmental Cell ha dimostrato che è possibile visualizzare le cellule tumorali in tre dimensioni e vedere come interagiscono con l'ambiente che le circonda, rivelando così aspetti finora mai osservati.

Merito del super microscopio sviluppato da Reto Fiolka, autore senior dello studio e scienziato dell'University of Texas Southwestern Medical Center: «Ci può portare ad una profonda comprensione dei meccanismi molecolari che guidano il comportamento delle cellule del cancro, perché permette imaging ad alta risoluzione in ambienti tumorali più realistici», ha spiegato il ricercatore, che ha usato lo strumento per osservare sui pazienti diversi tipi di cancro della pelle.

Potrebbe trattarsi, dunque, del primo passo verso la comprensione della biologia 3D nei microambienti tumorali. Sono immagini, però, difficili da interpretare ad occhio nudo, quindi bisognerà sviluppare potenti piattaforme computerizzate per estrarre le informazioni e processarle. «Quando abbiamo concepito il progetto, ci siamo chiesti cosa volessimo misurare e quindi abbiamo sviluppato un microscopio ad una piattaforma analitica per raggiungere il nostro obiettivo», ha concluso Erik Welf, coautore dello studio.